L'altro volto del Pianeta (Cascata)

difficoltà: III / 5+   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1900
sviluppo cascata (m): 130

wind : 80% di copertura

contributors: giorgiovillosio
ultima revisione: 02/08/09

località partenza: Ponte Terribile (Sauze di Cesana , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone

Una delle più belle cascate della val di Susa e non solo. Spettacolare e difficile. Salita per la prima volta nel 1986 dal solito immenso Grassi, rappresentò un passo in avanti nel superamento delle difficoltà su ghiaccio.

In base alla stagione e all'innevamento, il punto di partenza può variare tra il Ponte Terribile (pieno inverno) fino ad Argentera.

da Cesana (o da Sestriere) si raggiunge Sauze di Cesana, che si supera proseguendo in direzione Sestriere per alcune centinaia di metri fino ad un bivio in discesa sulla destra. Si raggiunge quindi il Ponte Terribile, dove la strada è chiusa nel periodo invernale (a inizio/fine stagione è una sterrata in discrete condizioni, generalmente percorribile con ogni tipo di auto).
Percorrere la valle Argentera fino a Brusà del Plan (possibilità di salire in macchina in assenza di neve). La cascata è la prima della valle. Percorrere il canale di neve e raggiungere la base della cascata.
L1: 50m di cui almeno 35 a 90° con alcune frange strapiombanti. Sosta a Fix sulla destra.
L2. 60 m più facili sosta a Fix

Discesa in doppia; per scendere il canale d'accesso si può fare una doppia su uno spit sulla sinistra orografica.