Grassen da Fernigen

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

ultima revisione: 23/04/09

località partenza: Fernigen (Fernigen , Uri )

cartografia: Sustenpass

Abbiamo effettuato la gita Mercoledì 01/02/2006. Partendo da Farnigen si percorre un lungo tratto di strada o di fondovalle prima di iniziare la salita verso il rifugio.
COMMENTO:Bellissima gita in ambiente grandioso. La fatica della salita è ampiamente ripagata dalla bellissima discesa che noi abbiamo effettuato direttamente seguendo tutto lo Stossenfirn fino a fondovalle. Nota:la salita al rifugio l'abbiamo effettuata seguendo il sentiero estivo nella valletta a Nord (sbucati sul dosso del Murmetsplanggstock si prosegue la gita lasciando il rifugio alla spalle).

SALITA: Da Farnigen seguire la strada verso il Sustenpass (se i pendii non hanno ancora scaricato seguire il fondovalle di hinterfeld).Arrivati a Chli Sustli (1907 m) si segue il costone in direzione NE o il sentiero estivo nella valletta a Nord e si raggiunge la SustliHutte. Da qui si sale per 200 m il dosso del Murmetsplanggstock, poi verso NO sullo Stossenfirn: al colle si segue la cresta sino in vetta.
DISCESA: si può seguire l'itinerario di salita, ma se le condizioni della neve lo permettono è bellissima la discesa lungo lo Stossenfirn fino a fondo valle (prestare attenzione all'individuazione dell'itinerario!).