Crou de Bleintse (Mont) dalla Comba di Champillon

quota partenza (m): 2078

contributors: sala
ultima revisione: 20/10/08

località partenza: Plan Debat (Doues , AO )

punti appoggio: Rifugio Champillon - Letey 2465 m

cartografia: Carta dei Sentieri - Gran S. Bernardo Ollomont 1:25000 - L'escursionista Editore

bibliografia: Guido Buscaini - Alpe Pennine Volume I

Cima tondeggiante con rocce affioranti ma essenzialmente erboso, che si alza a Sud del col di Champillon. Buon punto panoramico. Frequentato dai cacciatori.
Sul sito del comune di Doues e del Rifugio Champillon il toponimo della località di partenza è Plan Detruit 2078m.

Imboccare la strada per la Valpelline, e dopo Roisan, deviare a sinistra seguendo l'indicazione Doues; dal villaggio continuare fino al plan Debat Champillon per svariati chilometri di splendida strada asfaltata. Lasciare l'auto - parcheggio.
Da Champillon salire seguendo il sentiero numero 1 verso il col de Champillon.
Dal pianoro dove c'e' una grossa croce, scorre un ru; la prima palina gialla con i segni e' prima del ponticello, a destra; seguire il ru a sinistra, attraversare la strada (su di un larice, cartello: Rifugio), continuare lungo il canale fino ad un altro ponticello e seguire il sentiero che attraversa bellissimi pascoli;
il rifugio e' gia' visibile dal parcheggio; il sentiero arriva dolcemente agli alpeggi di la Chatz, poi diviene sterrato; il rifugio e' sopra di voi; oltre, il sentiero si inerpica ripdo ma ampio, a giravolte, su per un erto pendio, poi diviene di nuovo dolce ed arriva in breve al colle.
Poco prima del colle dirigersi verso sud per prati e sfasciumi sino a raggiungere la cresta erbosa e poi via via piu' rocciosa che porta alla bleintse dal colle (la cresta non è mai esposta). La cresta è facilmente percorribile ed è percorsa da traccie di passaggio, conviene aggirare le roccie verso sinistra sino ad arrivare a un gran cantello di divieto di caccia per risalire poi verso destra alla cima.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Crou de Bleintse (Mont) dalla Comba di Champillon - (0 km)
Chenaille (Monte) dalla Comba di Champillon - (0 km)
Saron (Mont) dalla Comba di Champillon a Etroubles, traversata - (0 km)
Crètes (Tète de) dalla Comba di Champillon per la cresta Sud - (0 km)
Crou de Bleintse (Mont) e Mont Saron da Plan Debat, anello per il Col Champillon - (0 km)
Champillon (Col) dalla Comba di Champillon - (0.1 km)
Rosazza Maria Cristina (Bivacco) o Savoie dalla Comba di Champillon - (0.3 km)
Saron (Mont) da Doues - (0.8 km)
Faceballa (Monte) da Ollomont per il Col Breuson - (1.8 km)
Giro dei Giganti Tappa 7: Ollomont - Courmayeur - (1.8 km)
Cornet (Punta) e Bivacco Regondi-Gavazzi da Ollomont per l'Alpe Berrio - (1.9 km)
Champillon (Col) da Ollomont - (1.9 km)
Bonne Mort (Pointe de la) da Glacier per Mont de Balme - (2.3 km)
Salliaousa (Col de la) da Vaud - (2.5 km)
Avril (Monte) da Glacier, giro per i bivacchi Rosazza e Regondi (3 gg) - (3.5 km)
Crete Seche (Colle di) giro del Mont Gelè da Glacier per la Fenetre Durand (2 gg) - (3.5 km)
Rosazza Maria Cristina (Bivacco) o Savoie da Glacier - (3.6 km)
Filon (Tète du) da Glacier per la Conca di By - (3.6 km)
Chiarella Franco (Rifugio) all'Amianthe da Glacier - (3.6 km)
Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand - (3.6 km)
Avril (Mont, Col du) da Glacier - (3.6 km)
By (Colle di) da Glacier e la comba della grande maison - (3.6 km)
Filon (Col du) da Glacier - (3.6 km)
Regondi Nino (Bivacco) da Glacier - (3.6 km)
Durand (Fenetre) da Glacier - (3.6 km)