Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Fontana

3 : 60% di copertura

contributors: alkurtz
ultima revisione: 22/01/10

località partenza: Dairino (San Pietro Val Lemina , TO )

punti appoggio: Rigugio Melano

bibliografia: http://digilander.libero.it/fiorenzomichelin/

Bella via di placca con alcuni passaggi per i quali occorre portare un poco di braccia. Il "Diedrino verticale" del 7 tiro vale da solo tutta la via. Spittatura ottima. Un saluto a Carlo.

1-2) Attaccare a sinistra della fontana e risalire un evidente sperone roccioso che porta ai piedi della placconata del Cinquetti (IV+, passo di VI sulla seconda lunghezza)
3) Salire su placche inclinate fino sotto ad una zona strapiombante (IV+, V)
4) Spostarsi a destra, superare lo strapiombo (V+) e sostare su un terrazzo.
5) Continuare direttamente su belle placche fino ad una cengia (V,V+)
6) Alzarsi alcuni metri su una ripida placca, (V+. VI-). poi attraversare a destra (incrociando le vie Barbaflipot e Molfago) e salire verso un terrazzino dove si sosta (IV, V)
7) Salire leggermente verso destra in direzione di un’evidente diedrino verticale, superarlo (V+, VI) e continuare fino ad una cengia con piante (V)
8) Proseguire lungo il diedro finale in comune con la via classica Cinquetti (IV+. V)