Mucrone (Monte) Via del Canalino

dislivello complessivo (m): 550

contributors: Damiano Ceresa
ultima revisione: 09/05/09

località partenza: Lago del Mucrone (Biella , BI )

bibliografia: Alpi Biellesi, le più meglio di Gianni Lanza

La via è spittata con catene alle soste. meglio avere qualche friend e viti da ghiaccio( periodo invernale)

La via del canalino attacca 150 m a destra della ferrata.
1° tiro: 4+; salire una placca poi proseguire lungo un diedro verso sinistra.
2° tiro: 3; risalire a destra lungo il canale
3° tiro: 3; proseguire continuando a risalire il canale
4° tiro: 3; proseguire su rocce rotte fino in sosta
5° tiro: 4+; salire a una placca, il cosiddetto passo dell’uovo e traversare a destra
6° tiro : 4; risalire un camino
7° tiro: 3; continuare sul fondo del canale
8° tiro: 3+/4: risalire il canale che qui diventa più stretto
9° tiro: 4; tiro della famosa “pera n’ castrà”, salire il piccolo camino e superare la pietra sostando appena al di sopra
10° tiro: 4; salire prima a sinistra per facili placche e poi traversare tutto a destra dove si sosta.
11° tiro: 4; proseguire lungo il canale- diedro per il cosiddetto passo delle canne d’organo e uscire a sinistra.
12 tiro: 3; risalire in placca e poi andare a destra dove si sosta
13 tiro: 3; salire seguendo il canale e uscire a sinistra.
Da qui per tracce su pendii erbosi e scoscesi raggiungere il sentiero del Limbo e poi fino in vetta.
Discesa: per la via normale verso la funivia