Carbonè (Monte) da Trinita' di Entraque

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

ultima revisione: 19/05/08

località partenza: Trinità di Entraque (Entracque , CN )

Cima del Lago di Mte Carbonè su guida dei monti d'Italia.

Da Trinità di Entracque seguire stradina, oltrepassare i Tetti Porcera, il ponte Porcera e il ponte del Suffiet. Da qui proseguire sempre su stradina ancora per 700 m circa arrivando a scorgere un piccolo bivio al quale si devia a destra in lieve discesa verso un piccolo ponte in un ripiano. Attraversare il ponte e proseguire inoltrandosi nella fitta radura.
Seguire il sentiero (non facile da individuare) che si immette nel vallone con un mezzacosta verso destra e poi con alcuni tornanti. in breve si ha accesso al vallone Lavasse. Da qui inoltrarsi nel suo interno e proseguire fino al fondo del vallone, cima visibile, con croce di vetta.
Oltrepassare il lago e salire al colletto, parte finale per la punta in cresta (utili i ramponi).