Carbone' (Monte) da Trinita' di Entraque

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

ultima revisione: 19/05/08

località partenza: Trinita' di Entraque (Entracque , CN )

Cima del Lago di Mte Carbonè su guida dei monti d'Italia.
AMBIENTE SUPERBO, SELVAGGIO E SOLITARIO, SCARSAMENTE FREQUENTATO, PER CHI AMA USCIRE DAI SOLITI ITINERARI.

DA TRINITA' DI ENTRACQUE SEGUIRE STRADINA, OLTREPASSARE I TETTI PORCERA, IL PONTE PORCERA E IL PONTE DEL SUFFIET. DA QUI PROSEGUIRE SEMPRE SU STRADINA ANCORA PER 700 M CIRCA ARRIVANDO A SCORGERE UN PICCOLO BIVIO AL QUALE SI DEVIA A DESTRA IN LIEVE DISCESA VERSO UN PICCOLO PONTE IN UN RIPIANO. ATTRAVERSARE IL PONTE E PROSEGUIRE INOLTRANDOSI NELLA FITTA RADURA.
SEGUIRE IL SENTIERO (NON FACILE DA INDIVIDUARE) CHE SI IMMETTE NEL VALLONE CON UN MEZZACOSTA VERSO DESTRA E POI CON ALCUNI TORNANTI. IN BREVE SI HA ACCESSO AL VALLONE LAVASSE. DA QUI INOLTRARSI NEL SUO INTERNO. PROSEGUIRE FINO AL FONDO DEL VALLONE, CIMA VISIBILE, CON CROCE DI VETTA. OLTREPASSARE IL LAGO E SALIRE AL COLLETTO. PARTE FINALE PER LA PUNTA IN CRESTA(UTILI I RAMPONI).