Albergian (Monte) Goulotte del lago del laux

sviluppo cascata (m): 600

contributors: pittolo
ultima revisione: 21/02/10

località partenza: lago del Laux (Usseaux , TO )

canale goulotte interessante e da effettuare con innevamento scarso, altrimenti i risalti scompaiono sotto la neve delle valanghe. Da evitare in caso di innevamento abbondante anche per il notevole pericolo di valanghe. dopo i primi 200 mt è possibile calarsi su soste a spit e catene.

Dal lago del Laux seguire la strada che si inoltra nel vallone dell'Albergian e quando si individua l'evidente goulotte raggiungerne facilmente la base(15 minuti dal parcheggio del lago)
Risalire i primi 4 tiri su ghiaccio con pendenze tra i 60° e i 70° sostando sulle catene in posto. da qui si può scendere in doppia(consigliabile!!!) .
Per completare l'ascensione si può proseguire nel canale con pendenze fino a 65° dipendentemente dalla quantità di neve.Ad una biforcazione imboccare il ramo sinistro e seguirlo fino al termine del canale. da qui continuare a salire su una dorsale fino sotto una barriera di rocce.
Traversare lungamente a sn attraversando alcuni canali cercando di non perdere quota fino a sbucare nei ripidi pendii che scendono nel vallone dell'Albergian.ATTENZIONE AI SALTI DI ROCCIA SOTTOSTANTI!!!! e soprattutto non lasciarsi attirare dai canaloni che scendono, sbucano tutti su risalti rocciosi.
Calcolare almeno 2 ore dall'uscita della goulotte per raggiungere le auto.