Argentière (Crête d') dal Vallon des Aiguilles

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: mountain
ultima revisione: 09/10/07

località partenza: Bonnenuit (Valloire , 73 )

punti appoggio: posti tappa in zona Valloire

Pendii sostenuti nella parte finale la quale a volte presenta zone di accumulo, da valutare con attenzione.
Discesa molto bella su ottimi pendii che in inverno mantengono a lungo neve farinosa.

La parte iniziale percorre l'itinerario per il Refuge des Aiguilles d'Arves.
Dopo il traverso scendere nel vallone ed a quota 2.035 attraversare il torrente des Aiguilles ed iniziare a salire il pendio esposto a nord deviando gradualmente a sinistra fino a quota 2.150; tenendo la destra salire quindi decisamente su terreno via via più ripido raggiungendo una spalla sulla cresta; proseguire sulla dorsale finale che si assottiglia fino in vetta.
Discesa per l'itinerario di salita oppure, altrettanto bella, in traversata sul versante sud (vallone di Mortavieille) effettuando un percorso di aggiramento più lungo che porta comunque al punto di partenza.