Free

sviluppo cascata (m): 200

contributors: predozzi
ultima revisione: 08/05/09

località partenza: Fraz. Chiesa (Formazza , VB )

bibliografia: Giardini di Cristallo

Giornata non troppo rigida, cascata in buone condizioni.... peccato per l'eccessivo affollamento (7 cordate) anche per questo ci siamo rifiutati sigh di fare l'ultimo muro. Un saluto agli altri componenti del gruppo (Dario, Carletto, Lorenzo, Roberto e Anna).

ACCESSO:
Seguire la S.S. che percorre la Val Formazza fino alla fraz. Chiesa, lasciare l'auto nel piccolo parcheggio situato a sinistra della strada sul finire delle case. Ridiscendere per 50 mt. sulla statale fino ad incontrare un ponticello sulla sinistra che attraversa il torrente così da poter accedere alla pista di fondo. Attraversarla fino a prendere il canale che scende dala cascata ed in breve all'attacco.
ITINERARIO:
La prima parte si sviluppa su placconate di 60/65° di inclinazione, in uscita si impenna con brevi muri a 70/75°.
DISCESA:
Inizialmente ci si cala lungo i pendii alberati sul lato destro della cascata, arrivati alla grande cengia nevosa si attaversa la cascata a sinistra fino ad incontrare degli alberi da cui lanciare l'ultima doppia.