Vieux (Téte de) Canale centrale - L'ultima zampata del Teresio

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

vodafone : 60% di copertura
tim : 100% di copertura

ultima revisione: 25/04/09

località partenza: Elevaz (Pré-Saint-Didier , AO )

Probabile prima discesa (se avete informazioni a proposito...): Andrea Bormida, Diego Margiotta, Luca Primiano: essendo stato percorso in un giorno particolare ci siamo permessi (senza alcuna pretesa di facili protagonismi e sperando di non oltraggiare eventuali predecessori) di dedicare un pensiero ad un nostro caro amico.

Da Elevaz seguire nla strada innevata fino ai piani superiori (vallone sospeso incantato) tra il Crammont e la Tete de Vieux.
La parete E-NE della Tete de Vieux appare di fronte in tutta la sua imponenza. Il canale è quello centrale più stretto ed estetico, quasi rettilineo con una leggera curvatura verso dx nella parte finale: 550m circa, 250m 40°, 150m 40/45°, 100m 50°, cornice frequente in uscita che raddrizza ulteriormente per pochi metri la partenza.
Il canale nelle ultime centinaia di metri è assai incassato e curva un pò: è una specie di diedro aperto formato da un lato da una fascia strapiombante di scisti incombenti e dall'altro da un enorme placconata quasi verticale.
Tale conformazione impone spesso di sciare sulle contropendenze (le placche innevate sulla sx scendendo) su pendenze che risultano un pò più sostenute di quelle che si incontrano risalendo il fondo del canale stesso.