Seyte (Crete de la) da la Echaillon per il versante NE

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: fstillavato
ultima revisione: 20/09/07

località partenza: la Salce (La Saulce , 05 )

bibliografia: ski de randonnée Hautes-Alpes Edition Olizane; Scialpinismo tra Piemonte e Francia di R. Aruga CDA N. 92

accesso:
da Argentiere la Bessee seguire la strada x Fournel fino al superclassico Park 200m dopo Echaillon (parcheggio delle miniere) 1260m quota

classica gita del vallone del Fornel, paradiso dei ghiacciatori.

Seguire la strada del vallon del Fournel per 1,5 km fino a incrociare il torrente del Crouzet. prendere a sinistra una pista forestale, oltrepassare due tornanti e dopo una grande radura rimontare il versante NE de l'Aiguilette.
Proseguire sul dosso NE fino ad un ripiano a mt. 2250. percorrere il pendio NE abbastanza stretto e poi attraversare a destra alla base di una cresta rocciosa, sormontata da una croce, e giungere sulla cresta nevosa verso 2570. percorrerla fino al punto più alto sciabile.
Discesa per l'itinerario di salita.
Variante di discesa: scendere direttamente dalla punta il pendio Nord: OS per 300 metri-rischi di placche. verso 2100 obliquare a destra nel bosco fino a ritrovare il percorso di salita verso 1700 mt.