Curt (Mont) da Rivera, anello per Madonna della Bassa

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: mauroa
ultima revisione: 25/02/10

località partenza: Rivera (Almese , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli

Itinerario facile, ma molto lungo, indicato per la stagione invernale.
Nelle altre stagioni la visibilità è scarsa, impedita dalla folta vegetazione.
Gran parte dell'itinerario si svolge su piste tagliafuoco.
Prestare attenzione in primavera per la presenza di processionarie lungo parte del percorso.

Da Rivera raggiungere le case Bonino e seguire la successiva indicazione di pista tagliafuoco sino a giungere al parcheggio di Pera Pluc dove si lascia l'auto.
Prendere la pista in direzione Ovest (cartello) e seguirla sino a giungere al sovrastante Pilone Mollar o della Costa (splendido punto panoramico); da qui seguire ancora la pista tagliafuoco che sale verso est sino allo spartiacque con Valdellatorre, località Tesonera 1062 m.
Questo punto è raggiungibile anche con un itinerario più lungo, seguendo la pista tagliafuoco che parte verso sud-est in direzione del Musinè. La si segue finchè questa non comincia a scendere. In prossimità di un tavolo da picnic, a sinistra vi è il cartello che indica il sentiero per Colle della Bassetta. Il sentiero attraversa più in alto un'altra tagliafuoco e perviene con ripida salita al colle ( 945 m). Da qui si percorre una buona traccia quasi sempre in cresta fino a pervenire a Teisonera.
Da qui seguire la dorsale per sentiero non sempre evidentissimo , guadagnando dopo lunga salita la cima del Curt.
Dalla boscosa cima del Mont Curt scendere per sentiero sul filo di cresta N-O sino al colletto Bassa della Val a quota 1124 m dove ci si ricongiunge con la tagliafuoco; si può fare una puntatina al colletto dove sorge il Santuario della Madonna della Bassa anche raggiungibile in auto da Mompellato.
Quindi ritorno seguendo la tagliafuoco che scende direttamente al Pilone Mollar e poi a Perapluc.

altre annotazioni:
Piccola curiosità, a Tesonera la meta è indicata come "Monte Curto".

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Curt (Mont) da Rivera, anello per Madonna della Bassa - (0 km)
Arpone (Monte) da Almese, anello per Madonna della Bassa - (1 km)
Curt (Mont) da Almese per la pietraia Ovest - (1 km)
Musinè (Monte) da Morsino per il Truc Randolera - (1.3 km)
Mollar (Pilone) o della Costa da Almese - (1.3 km)
Goja del Pis da Almese - (1.3 km)
Pis (Cascata del) da Almese - (1.3 km)
Gir d'la Seja da Villardora - (2.1 km)
Musinè (Monte) da Milanere per il Versante Sud - (3.5 km)
Musinè (Monte) da Val della Torre - (3.6 km)
Sella (Rocca) da Torre del Colle per la Borgata Sala e Celle - (3.6 km)
Sella (Rocca) da Giorda Superiore, anello per il Colle Arponetto e il Monte Arpon - (3.6 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Savarino - (4 km)
Civrari (Monte, Punta Imperatoria) anello per Rocca Sella, Monte Sapei e Punta Costafiorita da Novaretto - (4 km)
Sella (Rocca) dal Versante Est - (4 km)
Arpone (Monte) anello da Savarino per Madonna della bassa e Col Portia - (4 km)
Sella (Rocca) da Novaretto - (4.3 km)
Portia e Lunella (Colli) da Molino di Punta, anello - (4.4 km)
Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio - (4.7 km)
Ancoccia (Punta dell') da S.Ambrogio per il Sentiero dei Principi e il Monte Pirchiriano - (4.7 km)
Musinè, Curt, Arpone, Lera, Baron (Monti) da Trucco di Brione, giro alto della Valdellatorre - (4.7 km)
Arpone (Monte) da Molino di Punta, anello per Madonna della Bassa e il Colle della Portia - (4.7 km)
Portia (Colle) da Borlera - (4.7 km)
Lera (Monte) e Rosselli da Valdellatorre per la Bassa delle Sette - (4.8 km)
Ciabergia (Monte) e la Sacra di San Michele da S.Ambrogio, anello per Punta dell'Ancoccia e Colle Braida - (4.8 km)