Lago (Rocca del) da Pourachet per Punta Gardiol e Passo Desertes

quota partenza (m): 2027

contributors: andrea72
ultima revisione: 14/05/09

località partenza: Pourachet (Cesana Torinese , TO )

punti appoggio: bivacco sotto il Passo Desertes, ex ricovero militare

cartografia: Fraternali 1:25.000 n.1 Alta Valle di Susa

Bell'itinerario in ambiente quasi "dolomitico".
La strada per Pourachet generalmente è in discreto stato, altrimenti occorre lasciare l'auto al bivio per il Cotolivier.

Da Oulx prendere la strada (indicazioni per Cotolivier) che ben presto diventa sterrata e con molti tornanti raggiunge Pierremenaud, Vazon e poco dopo il bivio per la Madonna di Cotolivier, le costruzioni di Pourachet. Incamminarsi lungo la sterrata in direzione O passando sotto alla Croce di S. Giuseppe e raggiungendo un bivio. Seguire la traccia di dx che ben presto raggiunge il vallone detritico che si risale per un evidente sentiero fino al Passo du Desertes.
Volgere a sx e per un ultimo pendio si raggiungono le roccette sommitali della Rocca del Lago. Ritornati al colle, scendere per il sentiero di salita, fino al punto in cui sulla dx si stacca una traccia che attraversa sotto la Rocca del Lago in direzione S, raggiungendo il Lago di Desertes.
Una breve risalita e si raggiunge anche la sommità della Punta Gardiol. Ridiscesi al lago, seguire il sentiero che scende in direzione NE e con una risalita, si ricongiunge al percorso dell'andata.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Lago (Rocca del) da Pourachet per Punta Gardiol e Passo Desertes - (0 km)
Rochers Charniers (Pointe des) per Punta Gardiol e Pointe de Chalance Ronde - (0.6 km)
Lago (Rocca del) da Desertes, per il Passo Desertes e il versante Nord - (1 km)
San Giuseppe (Croce) da Vazon - (2.2 km)
Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes - (2.2 km)
Clotesse (Punta) da Pra Claud per il Passo Desertes - (2.3 km)
Nera (Cresta) da Pra Claud - (2.3 km)
Gardiol (Punta) da Pra Claud - (2.3 km)
Rochers Charniers (Pointe des) da Prà Claud e il Pian del Morti - (2.5 km)
Madonna del Cotolivier (Cappella) da Amazas per Soubras e Vazon - (2.6 km)
Vallonetto (Croce del) da Pra Claud - (2.6 km)
Rosso (Colletto) da Fenils per Colletto Grigio e Pra Claud - (2.8 km)
Chalanche Ronde (Pointe de) da Fenils - (2.8 km)
Chaberton (Monte) da Fenils - (2.8 km)
Autagne (Frazione) da Solomiac, anello per Colombiere e Mollieres - (3 km)
Mulattiera (Passo della) traversata Chateau Beulard - Pian del Colle per il Col des Acles - (3.3 km)
Grand'Hoche e Guglia d'Arbour da Chateau Beaulard - (3.3 km)
Clotesse (Punta) da Chateau Beaulard, Versante est - (3.3 km)
Rey Guido (Rifugio) da Chateau Beaulard - (3.3 km)
Madonna del Cotolivier (Cappella) da Chateau-Beaulard - (3.3 km)
Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx - (4 km)
Foens (Forte) da Savoulx - (4.3 km)
Seguret (Monte) da Signols per il Colle dell'Argentera - (4.3 km)
Vin Vert (Monte) da Savoulx per le Grange Roche - (4.3 km)
Oulx-Beaulard Traversata per il Sentiero Balcone - (4.5 km)