Corn Suvretta dal Julierpass

tipo itinerario: attraversa pendii convessi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: albertone
ultima revisione: 19/04/09

località partenza: Julierpass (Silvaplana , Maloggia )

gita caratterizzata ad un tratto piano centrale di circa 1 km, in genere non pericolosa tranne che per ultimo tratto adducente alla vetta. Con condizioni di neve sicura e' possibile scendere un canale di circa 30°/35° direttamente dalla cima

Poco prima del passo parcheggio sempre pulito sulla sx (salendo) da li si prende la evidente valle che si incunea in direzione nord, passato un tratto pianeggiante la valle si allarga e si biforca tenere la dx (est) fin quasi ad un colle, poco prima di quest'ultimo, che puo' rappresentare un alternativa alla cima in caso di condizioni neve non favorevoli, puntare decisamente a nord su pendi ripidi in direzione di alcuni gendarmi di roccia ove superatili si continua su larga spalla sciabile fino alla cima