Mezzana (Monte) Da S. Maria

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: annibale
ultima revisione: 31/08/09

località partenza: S.Maria (Ortona dei Marsi) (Ortona dei Marsi , AQ )

Da Ortona dei Marsi si segue la strada asfaltata per la frazione S.Maria.Si parcheggia un centinaio di metri prima della frazione (dove non vi è possibilità di parcheggio) a Q.1032.

Si segue la sterrata che sale qualche metro poi piega a dx portandosi sul ripiano a monte della frazione di S.Maria.Si attraversa la piana ,il fossetto a Q.1151 e subito dopo,seguendo il sentiero. si supera con qualche svolta il salto roccioso soprastante.
Si risale la regione "le Svolte"in direzione Est,attraversando qualche piccola zona di rimboschimento,fino a guadagnare il dosso meridionale del M. Mezzana al di sopra della Q.1548.Si segue il dosso in direzione Nord fino in vetta.
Discesa per lo stesso itinerario o ,con neve sicura,direttamente dalla vetta per gli ampi pendii di Sud-Ovest.