Corte (Monte della) dalla Canala

tipo itinerario: incassato in stretto fondovalle
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: annibale
ultima revisione: 30/12/05

località partenza: f.te canala (q.1239).Ingresso PNA A (Pescasseroli , AQ )

cartografia: Carta 1:25000 Monti Marsicani

Da Pescasserolisi segue la strada per il Passo del Diavolo.Si attraversa il ponte Venere e si segue la sterrata a sx lungo il fiume,risalendone per un tratto il corso.Si parcheggia dopo circa 2 km all'ingresso PNA A (F.te Canala)

Si continua lungo la sterrata PNA (It.A1) fino al bivio di Q.1485.Si gira a dx in leggera discesa seguendo l'it. A6.
Ci si immette così nella V. di Corte passando prima per una zona prativa con bosco rado,poi nella parte più stretta,selvaggia e affascinante della valle dalle dimensioni di una forra.A q.1750 circa la vegetazione termina e si fuoriesce nell'anfiteatro dell'alta Val di Corte.
Da qui si piega ad Est e, superando vallette e dossi,si raggiunge il pendio sommitale e infine la vetta (Q.2182)