Afframont (Lago di) da Cornetti

tim : 57% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: andrea72 BUBETTA
ultima revisione: 22/08/16

località partenza: Cornetti (Balme , TO )

cartografia: IGC n°2 - Valli di Lanzo e Moncenisio

Bella passeggiata più impegnativa, in presenza di bambini, per via delle pendenze.

Prima dell’abitato di Balme, svoltare a sinistra su un ponte e parcheggiare l’auto nei pressi dello stabilimento dell’acqua minerale Pian della Mussa, in frazione Villaggio Albaron.
Ci si porta nei pressi del gabbiotto della sciovia Sauzè dove a sinistra parte una sterrata. Percorsi pochi metri, si prende l'ampio sentiero a sinistra (cartello indicatore Afframont). Dopo una ventina di metri prendere il sentiero a destra in salita (altro cartello con indicazione Afframont e tacche rosso/bianche lungo tutto il percorso). Ci si inoltra nel bosco prevalentemente di faggi e con pendenze decise, su ottimo fondo terroso e radici, raggiunge una radura dove ci si affianca ad un ruscello che scorre sulla sinistra e che si supera con facilita'. Ancora pochi minuti e si arriva alla costruzione dell'alpe Roc Piat mt 1635. Il bosco diventa rado e si arriva al pianoro dove sorge l'alpe Pian della Ciavanna mt 1787 (che non viene raggiunta lasciandola alla destra) sempre con pendenze decise seguendo le ottime tacche rosso/bianche.
Alcuni brevi tratti di bassa fitta vegetazione e rododendri e una serie di tornanti per superare la balza rocciosa che regge il lago. Ancora pochi metri e si arriva all'alpe Pian del Lago mt 1976 da li' a pochi minuti si arriva al bellissimo lago.
Rientro sulla via di andata.