Stella (Corno) da Foppolo

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: BSA / F+   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1620
quota vetta/quota massima (m): 2621
dislivello totale (m): 1001

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: gambalesta
ultima revisione: 27/01/02

località partenza: Foppolo (Foppolo , BG )

punti appoggio: Rifugio Montebello

cartografia: Carta Kompass N° 104 Alpi Orbie Bergamasche 1 :50000

accesso:
Da Bergamo risalire la val Brembana sino a Foppolo. Posteggiare alla partenza degli impianti o , se si vuole evitare questi ultimi alla partenza per il passo Dordona.

note tecniche:
Se anche la si può definire la gran classica della zona , bisogna evidenziare che ha alcuni tratti da non sottovalutare e il finale di stampo alpinistico.
Consigliati picca e ramponi

descrizione itinerario:
Dalla stazione di partenza della seggiovia di Foppolo, si segue sul lato della pista fino a Montebello. In alternativa si arriva con l'auto alla partenza del sentiero per il passo Dordona, si segue la strada per circa un km sino al bivio con Paline. Si tiene la destra e si passa sopra il lago delle trote. La strada compie un ampio semicerchio a destra passando sotto pendii ripidi (valanghe) ,per arrivare al Rif Montebello.(arrivo seggiovia).
Alle spalle del rifugio (paline) proseguire per la stradina esposta a sud che con un lungo traverso (delicato con neve dura o con pericolo valanghe) che porta al Lago Moro (2235m ). Da quindi si continua su dorsale a destra sino ad arrivare al deposito sci nel momento in cui diventa impossibile proseguire.
Da qui la cresta diventa alpinistica con passaggi facili di I grado , ma a tratti esposti e a tratti con possibilità di cornici fino alla cima.