Lago di Antrona Piana (Cascata del)

difficoltà: I / 3   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1100
sviluppo cascata (m): 150

ultima revisione: 04/02/10

località partenza: Antrona piana (Antrona Schieranco , VB )

Uscire dalla superstrada a Villadossola prendere per valle antrona .
Arrivati ad antrona si prosegue per il lago di antrona li si lascia la macchina .
Da li si sale per la strada asfaltata non praticabile in auto in inverno per circa 500 m nei pressi di un tornante verso dx si vede la cascata.

Primo tiro muretto verticale 80° per 20mt poi più abattutto per 20mt fino arrivare ad un albero camminando 55mt.
Secondo tiro bello su muro non verticale max 70° a balze per 50 mt sosta a sx su piante.
Terzo tiro partenza su muro di 15mt 80° poi zona centrale piatta e secondo muro di 15mt circa sui 80° con uscita delicata e sosta su piante , lunghezza circa 45mt.
Dall'uscita andare a sx fino a trovare la strada che ripota alla base.
N.B e possibile fare anche un paio di tiri sotto partendo dal lago vero e proprio , abbiamo visto un paio di muretti con le stesse difficoltà descritte.