Bans (Les) Via normale dal Col des Bans

dislivello complessivo (m): 1956

contributors: mountain
ultima revisione: 09/01/10

località partenza: La Bérarde (Saint-Christophe-en-Oisans , 38 )

punti appoggio: Refuge de La Pilatte

cartografia: IGN - 1/25.000 Massif sed Ecrins n. 241

Accesso stradale: Briancon, Col du Galibier, La Grave, a Le Clapier prima di Le Bourg d'Oisans prendere la D530 a sinistra verso Venosc, St. Christophe en Oisans, La Berarde (ampio parcheggio).
Lungo avvicinamento al rifugio.
Glacier de la Pilatte abbastanza tormentato; roccia mediocre.

Accesso al rifugio: Seguire il facile e molto frequentato sentiero lato destro orografico del Torrente Veneon, passando al Ref. Plan di Carrelet e al il bivio per il Col de la Temple; verso il termine innalzarsi dal torrente e con ampie svolte giungere al sito del Rifugio (prenotare).
Salita: dal Rifugio percorrere verso sud un tratto in piano fino al bordo del dirupo, quindi utilizzare le scale per scendere al ghiacciaio.
Districandosi tra i vari crepacci percorrere fino a metà del ghiacciaio l'itinerario per il Col du Selè, quindi deviare a destra e puntare verso la Pointe de la Pilatte ed in vista di questa deviare man mano a destra e risalire il pendio ripido (ampi crepacci, terminale) fino al Col des Bans, quindi percorrere la crestina orizzontale fino alla base della cresta est dei Bans.
Arrampicare senza percorso obbligato la sponda sinistra del canaletto che giunge praticamente in vetta (pietre instabili con altre cordate).