Terratta (Serra della) da le Prata, giro per la Serra di Monte Canzoni e Vallone di Ciaccariello

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota vetta/quota massima (m): 2005

contributors: fabioriondino
ultima revisione: 15/01/06

località partenza: Le Prata (Scanno , AQ )

punti appoggio: agriturismo le prata - il ranch - hotel a scanno

cartografia: carta dei sentieri di scanno - parco nazionale d'abruzzo - cai

bella gita di media difficoltà che attraversa il bel vallone tempesta. attenzione durante l'ascensione ai pendii sulla destra del vallone che subito dopo una grossa nevicata potrebbero scaricare nel fondovalle.

si lascia l'auto in località "le prata" ben indicata sulla strada che collega scanno a passo godi e villetta barrea. si prosegue prendendo il 2° bivio sulla destra nei pressi di una stalla e ci si inoltra nel vallone subito a destra. Si risale la valle fino ad arrivare allo stazzo del campo.
Si lascia alle spalle lo stazzo e ci si dirige sul valico alla destra dello stazzo (serra monte canzoni). una volta arrivati al valico si segue la cresta sulla sinistra fino alle rocce che contornano il vallone di Ciaccariello.
tolte le pelli ci si può tuffare nel bellissimo vallone che ci regala neve splendida fino a raggiungere nuovamente la macchina.