Nuria (Monte) da Rocca di Fondi

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: annibale
ultima revisione: 22/12/05

località partenza: Rocca di Fondi (Antrodoco , RI )

cartografia: Carta 1:25000 Salto-cicolano VII Comunità Montana-Regione Lazio

Si parte da Rocca di Fondi.Si segue la carreggiabile per il Piano di Piscignola per un pò,poi la si lascia per salire in una valletta che conduce ad una selletta a Q.1232,dove si incontra la strada che unisce il Piano della Rocca al Casale della Piscignola.
Si segue una sterrata in salita che transita vicino ad un rifugetto e sale nel bosco lungamente.si giunge a Q.1550 dove si trova una sbarra e subito dopo un bivio.
Si volge a dx scendendo brevemente ad una radura per poi risalire ancora raggiungendo l'ultimo tornante a Q.1620.Si prosegue ancora un pò,poi si lascia la sterrata e dove il bosco è più rado si sale seguendo l'andamento di una valletta boschiva.
Si esce in campo aperto a Q.1750 circa.Si prosegue per i facili e aerei pendii Nord del Nuria, superando l'anticima a Q.1879 e si raggiunge infine la vetta a Q.1888.