Zucco Orscellera

wind : 100% di copertura

contributors: giuliano
ultima revisione: 03/11/07

località partenza: Barzio - parcheggio funivia per i Piani di Bobbio (Barzio , LC )

punti appoggio: rif. Lecco, rif. Stella

L'itinerario si svolge all'interno el comprensorio sciistico di Valtorta/Piani di Bobbio per cui se ne raccomanda l'effettuazione durante la chiusura degli impianti. Lo Zucco Orscellera, la cui cima è purtroppo deturpata dall'arrivo di uno skylift, rappresenta un eccezionale punto panoramico sia da un lato sulle Grigne e sul Resegone sia dall'altro sul piccolo gruppo dello Zuccone Campelli, il cui aspetto "dolomitico" può ben essere apprezzato dalla cima.

Dal parcheggio si raggiungono i Piani di Bobbio mediante la nuova pista da sci oppure seguendo la stradina di servizio (peraltro i due itinerari si incrociano in + punti).
Dall'arrivo dell'ovovia si procede attraverso le piste fino al rifugio Lecco, posto all'imbocco del Vallone dei Camosci.
Da qui, con un ampio semicerchio, si raggiunge l'evidente Bocchetta di Pesciola per poi procedere a destra lungo la larga cresta della nostra montagna la cui cima si raggiunge senza problemi. In discesa scendere direttamente seguendo i paletti delle piste fino a riportarsi all'arrivo dell'ovovia.
Da qui si segue il percorso dell'andata fino al parcheggio.