Tre Denti di Cumiana da San Martino

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 16/06/08

località partenza: San Martino (Cantalupa , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.6 Pinerolese Val Sangone, IGC nr. 17 Torino-Pinerolo e Bassa Val di Susa

accesso:
raggiungere Frossasco, seguire le indicazioni per Cantalupa; attraversare il paese fino a raggiungere il Municipio. Voltare a destra e imboccare Via Tre Denti fino a raggiungere un incrocio dove si volta a destra seguendo le indicazioni Via S. Martino, Via S. Antonio e Via Rocca. Raggiunta un parcheggio Piazza degli Alpini, si deve girare a sinistra per Via S. Martino, dopo circa 1 Km si gira a destra imboccando la Strada IV Novembre 1944; sono presenti le indicazioni Cappella S. Martino, Colle Rumiano e Colle della Bessa, inoltre c’è una freccia di legno che indica Tre Denti e Monte Freidour. Proseguendo per questa strada si raggiunge la Cappella S. Martino, conviene lasciare l’auto appena si può, proseguendo la strada diventa sterrata e non c’è molto spazio.

Su cartografia IGC e Fraternali la cima viene nominata come "Monte Tre Denti".

Si prosegue per la strada e poco dopo si incontra l’indicazione su di una pietra Tre Denti con freccia a sinistra, da questo punto in poi il sentiero mulattiera è sempre ben indicato con tacche bianche rosse, numerazione del sentiero 051 e molte tacche blu. Inizia subito con una pendenza non indifferente, per poi via via aumentare.
Si raggiunge prima la Fontana Ellena (in inverno secco non c’è acqua) e subito dopo il Colle Rumiano che, sul posto è indicato come Colle della Bessa.
A questo punto si gira a sinistra, il sentiero è sempre ben indicato come 002, che sale molto ripido fino alla vetta Orientale, dove è posta una ben evidente croce e una cappella. Lungo tutto il percorso, al presentarsi di incroci si trova sempre l’indicazione giusta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Tre Denti di Cumiana da San Martino - (0 km)
Freidour (Monte) e Tre Denti di Cumiana da Cantalupa, anello per colli Aragno e Chardonet - (0.4 km)
Costellar (Roccia) da Cantalupa - (0.4 km)
Rocciavrè (Monte) da Cantalupa, traversata per Punta dell'Aquila, Punta Loson, Monte Robinet - (0.5 km)
Freidour (Monte) e Tre Denti di Cumiana da San Martino - (0.5 km)
Freidour (Monte) da Cantalupa, anello per Colle Aragno Ovest e Colle Ciardonet - (1 km)
Due Denti (Rocca) da S. Antonio - (1.1 km)
Due Denti (Rocca) da Pero per Rocca Gallina - (1.7 km)
Freidour (Monte) da Cantalupa per i monti Due Denti, Brunello, Tre Denti di Cumiana - (2.1 km)
Melano (Rifugio) o Casa Canada da Talucco per il sentiero delle Carbonaie - (2.7 km)
Freidour (Monte) e Tre Denti di Cumiana da Talucco, anello - (2.9 km)
Freidour (Monte) da Talucco Alto - (3 km)
Muretto (Monte) da Roletto e la Rocca Vautero - (3.1 km)
Due Denti (Rocca) Anello per colle Marione - (3.2 km)
Due Denti (Rocca) da Martinetto Superiore - (3.3 km)
Sperina (Colle) da Dairino, anello per il Rifugio Melano - (3.4 km)
Melano (Rifugio) o Casa Canada da Dairino - (3.4 km)
Tre Denti di Cumiana da Dairino - (3.5 km)
Freidour (Monte) e Tre Denti di Cumiana da Ciom - (3.5 km)
Tre Denti di Cumiana e Monte Brunello da Ciom - (3.6 km)
Brunello (Monte) da Ciom, anello - (3.6 km)
Tre Denti di Cumiana da Ciom - (3.6 km)
Cristetto (Monte) Anello dal colle del Crò - (3.7 km)
Muretto (Monte) e Monte Paletto da Cocca, anello - (3.8 km)
Brunello (Monte) da Tavernette per la Rocca Due Denti - (3.8 km)