Tre Denti di Cumiana da San Martino

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 16/06/08

località partenza: San Martino (Cantalupa , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.6 Pinerolese Val Sangone, IGC nr. 17 Torino-Pinerolo e Bassa Val di Susa

accesso:
raggiungere Frossasco, seguire le indicazioni per Cantalupa; attraversare il paese fino a raggiungere il Municipio. Voltare a destra e imboccare Via Tre Denti fino a raggiungere un incrocio dove si volta a destra seguendo le indicazioni Via S. Martino, Via S. Antonio e Via Rocca. Raggiunta un parcheggio Piazza degli Alpini, si deve girare a sinistra per Via S. Martino, dopo circa 1 Km si gira a destra imboccando la Strada IV Novembre 1944; sono presenti le indicazioni Cappella S. Martino, Colle Rumiano e Colle della Bessa, inoltre c’è una freccia di legno che indica Tre Denti e Monte Freidour. Proseguendo per questa strada si raggiunge la Cappella S. Martino, conviene lasciare l’auto appena si può, proseguendo la strada diventa sterrata e non c’è molto spazio.

Si prosegue per la strada e poco dopo si incontra l’indicazione su di una pietra Tre Denti con freccia a sinistra, da questo punto in poi il sentiero mulattiera è sempre ben indicato con tacche bianche rosse, numerazione del sentiero 051 e molte tacche blu. Inizia subito con una pendenza non indifferente, per poi via via aumentare.
Si raggiunge prima la Fontana Ellena (in inverno secco non c’è acqua) e subito dopo il Colle Rumiano che, sul posto è indicato come Colle della Bessa.
A questo punto si gira a sinistra, il sentiero è sempre ben indicato come 002, che sale molto ripido fino alla vetta Orientale, dove è posta una ben evidente croce e una cappella. Lungo tutto il percorso, al presentarsi di incroci si trova sempre l’indicazione giusta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Tre Denti di Cumiana da San Martino - (0 km)
Freidour (Monte) e Monte Tre Denti da Cantalupa, anello per colli Aragno e Chardonet - (0.4 km)
Costellar (Roccia) da Cantalupa - (0.4 km)
Rocciavrè (Monte) da Cantalupa, traversata per Punta dell'Aquila, Punta Loson, Monte Robinet - (0.5 km)
Freidour (Monte) e Monte Tre Denti da San Martino - (0.5 km)
Freidour (Monte) da Cantalupa, anello per Colle Aragno Ovest e Colle Ciardonet - (1 km)
Due Denti (Rocca) da S. Antonio - (1.1 km)
Due Denti (Rocca) da Pero per Rocca Gallina - (1.7 km)
Freidour (Monte) da Cantalupa per i monti Due Denti, Brunello, Tre Denti - (2.1 km)
Melano (Rifugio) o Casa Canada da Talucco per il sentiero delle Carbonaie - (2.7 km)
Freidour (Monte) e Monte dei Tre Denti da Talucco, anello - (2.9 km)
Freidour (Monte) da Talucco Alto - (3 km)
Muretto (Monte) da Roletto e la Rocca Vautero - (3.1 km)
Due Denti (Rocca) Anello per colle Marione - (3.2 km)
Due Denti (Rocca) da Martinetto Superiore - (3.3 km)
Sperina (Colle) da Dairino, anello per il Rifugio Melano - (3.4 km)
Melano (Rifugio) o Casa Canada da Dairino - (3.4 km)
Tre Denti (Monte) o Denti di Cumiana da Dairino - (3.5 km)
Freidour (Monte) e Monte Tre Denti da Ciom - (3.5 km)
Tre Denti (Monte) e Monte Brunello da Ciom - (3.6 km)
Brunello (Monte) da Ciom, anello - (3.6 km)
Tre Denti di Cumiana da Ciom - (3.6 km)
Cristetto (Monte) Anello dal colle del Crò - (3.7 km)
Muretto (Monte) - Paletto (Monte) Traversata - (3.8 km)
Brunello (Monte) da Tavernette per la Rocca Due Denti - (3.8 km)