Costafiorita (Punta) da Comba

esposizione prevalente: Sud

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 26/10/08

località partenza: Comba (Caprie , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4, IGC nr. 2 1:50000,

Sulle carte citate nella "cartografia" la Punta di Costafiorita è posizionata sulla q. 1711(Fraternali)/1712 (IGC), è un errore perchè l'evidente croce di vetta è posizionata sulla q. 1760 (Fraternali e CTR Piemonte)che verrà corretto sulla nuova edizione della carta Fraternali prevista per la primavera 2012.
Accesso in auto: da Torino con la Statale 25 si raggiunge Almese, si sale fino a Rubiana e all’imbocco del paese si volta a sinistra per la frazione Celle e infine si sale alla località Comba 1070.
Per salire alla località Comba, a Celle si imbocca la strada subito dopo la Chiesa passando tra la chiesa e la canonica.
Il dislivello è comprensivo delle risalite fra andata e ritorno.

Lasciata l’auto nel piccolo piazzale si inizia a salire fra le case fino alla fontana; qui a destra inizia il sentiero per Rocca della Sella, si prosegue a sinistra fino alla fine della strada e si incontra sul fianco di una casa l’indicazione per la Fontana Barale sentiero 571, sempre segnato con tacche bianche-rosse ed ometti.
Finito l’abitato di Comba inizia un’ottima mulattiera con direzione Nord; questa ai lati ha i muri a secco che la caratterizzano, salendo si incontrano alla sinistra due sentieri, occorre proseguire dritti.
Si inizia a perdere leggermente dislivello e si incontra a destra l’indicazione per la Fontana del Topo, proseguire;
si ricomincia a salire e in breve si raggiunge la Fontana Barale in mezzo a baite diroccate. Superate le baite si incontra un altro sentiero a sinistra, continuare dritti; si arriva ad un punto panoramico contraddistinto da una grossa roccia con l’indicazione per Celle, si scende leggermente e si incontra il sentiero che scende dalla Punta Sapei, poco dopo si arriva al Colle della Bassa 1498.
Proseguendo con direzione Nord si supera un boschetto e dopo aver aggirato una bastionata rocciosa si arriva ad un pianoro dove di fronte a noi inizia l’ultimo pendio che ci porta ad un colletto a quota 1703.
Di qui si volta a sinistra e per cresta si arriva alla punta contraddistinta da una croce metallica che è ben visibile dal colletto.
Escursione che si può abbinare alla salita a Rocca della Sella, discesa al Colle Arponetto, risalita alla Punta Sapei, discesa al Colle della Bassa e risalita alla Punta Costafiorita, ottimo allenamento primaverile; se si è fortunati si vedono i camosci. Per i cacciatori di vette anche salita alla Punta della Croce e al Civrari.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Costafiorita (Punta) da Comba - (0 km)
Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei - (0 km)
Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella - (0 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud - (0 km)
Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella - (0.3 km)
Sella (Rocca) dal Versante Est - (1.3 km)
Sentieri Resistenti Tappa 7: da Caprie a Coazze - (2 km)
Sella (Rocca) da Novaretto - (2 km)
Civrari (Monte, Punta Imperatoria) anello per Rocca Sella, Monte Sapei e Punta Costafiorita da Novaretto - (2 km)
Bianca (Rocca) da Caprie, anello per l'orrido e l'Alpe Caprasio - (2 km)
Castelletto (Truc) da Pratobotrile, anello - (2.6 km)
Colombardo (Colle del) da Pratobotrile - (2.6 km)
Sella (Rocca) da Giorda Superiore, anello per il Colle Arponetto e il Monte Arpon - (2.6 km)
Scalancie (le) da Muni - (2.6 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) Cresta SO - (2.6 km)
Bassa (Colle della) da Favella per l'Alpe Cormeano - (2.7 km)
Sella (Rocca) da Favella per il Monte Arpon e il Colle Arponetto - (3.2 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud - (3.2 km)
Sapei (Monte) da Favella, anello per i Colli Arponetto e della Bassa - (3.2 km)
Arpon (Monte) da Favella - (3.3 km)
Castelletto (Truc) da Condove, anello per Mocchie e Muni - (3.6 km)
Camporossetto (Borgata) Anello da Condove - (3.7 km)
Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Chiusa di San Michele per Pra Dudet - (3.7 km)
Gir d'la Seja da Villardora - (3.7 km)
Ciabergia (Monte) da Chiusa San Michele, anello per il Truc Restlin - (3.7 km)