Roccabella (Piz) da Bivio

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1769
quota vetta/quota massima (m): 2730
dislivello totale (m): 961

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: ziocharli
ultima revisione: 21/04/09

località partenza: Bivio (Bivio , Albula )

bibliografia: F.Scanavino. CAI, CAS. Scialpinismo in Svizzera. N° 648

note tecniche:
Passo Maloia - Silvaplana - Julierpass- Bivio

descrizione itinerario:
La gita inizia poco prima di Bivio in corrispondenza dello skilift. Salire per la strada battuta a lato della pista per poi incrociare la traccia di risalita dell'impianto; proseguire costeggiando il torrente fino ad alcune baite, oltre le quali si attraversa su un piccolo ponte di legno verso il lato opposto della valle.
Con percorso abbastanza pianeggiante continuare verso Ovest, puntando allo sbocco di una valletta laterale sulla sinistra che con pendenze più sostenute porta alla conca di Emmat. Proseguendo leggermente verso sinistra rispetto al senso di marcia, salire ad un piccolo bivacco di legno diroccato (2277 mt). Continuare in lieve pendenza verso la bocchetta d'Emmat (2500 mt) per risalire con alcuni zig-za, gli ultimi pendii meridionali del Roccabella.
Si scende dallo stesso percorso di salita variando, a seconda delle condizioni, sui pendii vicini alla traccia di salita.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale