Noveis (Alpe) da Trivero

difficoltà: T   [scala difficoltà]

contributors: Franco1457
ultima revisione: 09/04/18

località partenza: Trivero (Trivero , BI )

punti appoggio: Coggiola e Alpe Noveis

accesso:
Da Biella si arriva a Cossato e si prende la superstrada per Vallemosso. Si prosegue seguendo le indicazioni per Trivero fino ad una rotonda dove si entra nel Centro Zegna e si parcheggia l'auto nei pressi dell'ospedaletto.

Si tratta della prima tappa del percorso "Il Cammino della Gran Madre", percorso a tappe di 150 Km nelle valli Biellesi che parte da Trivero e dopo nove tappe raggiunge il Santuario d'Oropa. Per maggiori dettagli sul cammino e sul percorso delle singole tappe e sui luoghi dove dormire è indispensabile avere con sè la guida "Il Cammino della Gran Madre" di Antonio Crestani edizioni Porziuncola

La prima tappa parte dal Centro Zegna di Trivero. Si segue la strada per Castagnea dove termina l'asfalto e ci sinoltra sullo sterrato fino a raggiungere il Santuario della Novareia. Poco oltre il Santuario si lascia la sterrata e si prende un sentiero che scende ripido fino al Torrente Sessera. Si risale un tratto a sinistra fino ad attraversare il ponte sospeso sul Sessera e in breve si raggiunge il Santuario del Cavallero. Si scende poi a Coggiola dove si imbocca la via Viera su una bella mulattiera che unisce il fondovalle con le frazioni alte. Si giunge a Viera e proseguendo sulla mulattiera si arriva al piccolo Santuario delle Piane dedicato alla Madonna d'Oropa. Percorrendo la strada asfalata in circa 2 km si giunge all'Alpe Noveis, meta della prima tappa.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale