Generoso (Monte) Sistema Nevera - Sua maestà - Meltemi


copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: cheko66
ultima revisione: 08/04/18

località partenza: Casasco d'Intelvi (San fedele Intelvi , CO )

punti appoggio: Monte di Orimento

accesso:
Da Casasco di Intelvi seguire le indicazioni per il monte di Orimento. Lasciata l'auto al posteggio presso l'osteria, si passa il nucleo di case e si prosegue lungo il sentiero che conduce al monte Generoso. Tendere ad abbassarsi verso il greto del torrente di Erba Fredda fino ad intercettare un sentiero secondario più basso. Questo prosegue a mezza costa in direzione sud, oltrepassando un gruppo di cascine abbandonate. Segnavia a bolli arancioni sugli alberi indicano la direzione, comunque abbastanza evidente. Si entra poi in una valletta secondaria, dove il sentiero fa una curva pronunciata, ed attraversa il greto asciutto del corso d'acqua tramite un inconfondibile muro a secco massiccio. L'ingresso della grotta è appena sotto, lato destro orografico. 45 min. da Orimento.

descrizione itinerario:
Grotta scoperta nel 1988, ed esplorata nei 3 anni successivi. Dall'ingresso basso si scende ad un corrimano che attraversa un pozzo di 30 m. Oltre il successivo cunicolo basso inizia la via dei pozzi, max 30 metri (Ginnungagap), alternati a tratti più angusti, fino al sifone di -200. Sulla sinistra della saletta parte un basso cunicolo fangoso che porta al "paese delle meraviglie", galleria bassa concrezionata, ed ai successivi brevi pozzi e cunicoli, che in breve si arrestano alla saletta di fondo, occlusa da concrezioni, alla profondità di -327 metri.
4/5ore per una visita a grotta armata.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale