Gran Miuls (Monte) Canale Est

tipo itinerario: canale
difficoltà: II / 4.2 / E2   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 1590
quota vetta/quota massima (m): 2969
dislivello totale (m): 1480

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: abo
ultima revisione: 02/04/18

località partenza: Pattemouche (Pragelato , TO )

accesso:
Per effettuare questo itinerario è possibile sia partire da Laux (salendo tutto il vallone dell'Albergian fin quasi al colle per poi deviare a dx e salire il canale in questione) che da Pattemouche, salendo al colle del Pis, quindi scendendo brevemente nella conca sottostante e risalendo al Gran Miuls dal versante S (seguendo l'itinerario http://www.gulliver.it/itinerario/62481/; in questo modo per il ritorno prevedere, una volta sceso il canale, di tornare o risalendo al colle dell'albergian e poi al colle del pis o scendendo dal vallone dell'albergian fino al Laux, necessaria una seconda auto).

note tecniche:
Canale incassato la cui parte alta rimane visibile in pratica solo dalla cima della Fea Nera. Costituito da 3 sezioni: 100m 45°, 100m 40°, 100m 35°.

descrizione itinerario:
Dalla cima del Gran Miuls q. 2969m scendere brevemente lungo la crestina N verso la q. 2971. Al colletto q. 2964m inizia il canale E: prima parte ca. 100m a 45° (spesso abbondanti), imbuto in alto seguito da una strettoia di ca. 5-10m larghi solo 2-2.5m, quindi canale rettilineo e un po' più largo. Nella seconda parte il canale gira leggermente più a E e presenta ca. 100m a 40°, infine pendio aperto di 100m a 35° fin sotto al colle dell'Albergian. Da lì, come già descritto, o si torna a Pattemouche valicando i colli dell'Albergian e del Pis o si scende il vallone dell'Albergian fino a Laux (consigliato).

altre annotazioni:
Non ci sono notizie di prime discese.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale