Varengo (Cima) e Bric delle Forche da Valgrana, anello

contributors: massimo66
ultima revisione: 31/03/18

località partenza: Valgrana (Valgrana , CN )

cartografia: Chaminar in bassa valle Maira

accesso:
Si entra in valle Grana fino ad arrivare all'abitato di Valgrana dove inizia la ita.

Facile escursione nei boschi della bassa valle e lungo la dorsale tra le vallate Grana e Maira.

Dalla piazza di Valgrana si segue la strada verso Montemale per un breve tratto e si svolta a sx arrivando alla borgata Masineri. Qui si entra in un valloncello e seguendo una facile sterrata, che poi diventa sentiero, e che porta sulla costa che scende dalla cima Varengo. Qui si risale la ripida costa fino ad arrivare alla prima cima ( pilone) e proseguendo si arriva sulla cima più elevata dove è posto un grande ripetitore. Ritornato sulla prima cima si scende verso il centro di Montemale e giunti al paese si sale al vicino castello. Qui inizia un bel sentiero che scende fino al Bric delle Forche ( croce ) , punto panoramico della bassa valle. Dalla cima si scende dal lato opposto fino ad incrociare una sterrata che scende alla borgata di S.Giorgio e da questa si ritorna a Valgrana su strada asfaltata.

altre annotazioni:
Itinerario da farsi a inizio e fine stagione.....tutto ben segnalato ...e si possono vedere alcuni luoghi storici come il castello di Montemale e il celeberrimo Bric delle Forche dove ; si racconta; il signorotto di Montemale faceva giustiziare i suoi prigionieri...