Vallette (Cima delle) Canale/Parete SSE

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1557
quota vetta (m): 2743
dislivello complessivo (m): 1186

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: m.gulliver
ultima revisione: 29/03/18

località partenza: Balboutet (Usseaux , TO )

cartografia: Fraternali 1:25.000

note tecniche:
Canale/parete di quasi 1000 m. Pendenze 100 m 45°, 200 m 40°, 400 m 35/40°, 300 m 30/35°.
Itinerario invernale (dicembre-marzo) con neve sicura. Materiale utile: piccozza, ramponi, casco.
Racchette o sci utili per l'avvicinamento e la discesa.
E' un itinerario di sci ripido.

descrizione itinerario:
Da Balboutet seguire per un breve tratto la strada verso il Pian dell'Alpe quindi imboccare il sentiero che, partendo sulla sx, conduce all'Alpe Cerogne, intercettando la pista che parte poco più a monte. Circa 500 m prima di raggiungere l'alpe, imboccare sulla dx l'evidente canalone (Rio della Mola), spesso ricolmo di neve di valanga. Risalirlo, trascurando alcune diramazioni sulla sx, fino a raggiungere la strada dell'Assietta, quindi proseguire sempre sul canale su pendenze via via più ripide. Si raggiunge una strozzatura, che richiede un facile passaggio di misto, quindi il canale si allarga a parete, per riformare in alto due canali paralleli (brevi ma ripidi) che consentono di uscire nei pressi dell'anticima sud (ometto di pietre). Da qui in breve si tocca la cima vera con la croce.
Discesa: si scende lungo la cresta NE al Colle delle Vallette, quindi si volge a sud e si scende nella conca racchiusa fra la cima delle Vallette e la Punta Ciantiplagna. Superato un tratto ripido, si piega a sx e si raggiunge la Punta Chalvet e in breve la strada dell'Assietta. Si prosegue sempre verso sud in direzione di un bosco rado di larici, lo si attraversa e in breve si tocca la pista per l'Alpe Cerogne parallela al sentiero percorso all'andata, che si raggiunge scendendo ancora sottostrada qualche decina di metri. Seguendolo a ritroso si torna a Balboutet.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale