Grosser Kinigat (Monte Cavallino) da Rauchenbach

esposizione preval. in discesa: Varie

contributors: giovil
ultima revisione: 27/03/18

località partenza: Rauchenbach (Kartitsch , Lienz )

accesso:
Parcheggiare nel grande parcheggio in prossimità del Gasthof Klammerwirth in Rauchenbach presso Kartitsch

Richiede neve consolidata nell'attraversamento dei ripidi pendii (40 gradi) a Sud prima della rampa . Rampa stretta e molto esposta.

Si perdono circa 50 metri di dislivello e si prende poi la Erschabaumertal fino a quota 1800 mt circa quando a sinistra si prende l'evidente traccia di salita e si raggiunge una sella a 1406mt. Da qui si traversa il ripido pendio a destra fino alla forcella Filloorsattel (2453mt e ancora in traverso in direzione dell'evidente rampa che porta ai pendii sommitali. Si lasciano 100mt sotto la cima alla base della rampa gli sci (con gli sci solo in caso di sciatori molto esperti vista l'esposizione della stretta rampa) e si prosegue a piedi con ramponi e piccozza a seconda delle condizioni della neve. Terminata la rampa in 5 minuti in vetta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale