Paneyron (Tete de) da Grande Serenne per il versante SE

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1520
quota vetta/quota massima (m): 2785
dislivello totale (m): 1272

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: anna-renato
ultima revisione: 25/03/18

località partenza: Grande-Serenne (Saint-Paul-sur-Ubaye , 04 )

cartografia: IGN 3538 ET

bibliografia: Toponeige Ubaye

accesso:
Da Cuneo SS20 per Borgo San Dalmazzo, poi SS21 per il colle della Maddalena.Scendere in Francia lungo la D900 fino a Les Gleizolles poi a dx per Saint- Paul (D 902 ). Da qui percorrere la D 25 per Maljasset fino alla Grande Serenne.

descrizione itinerario:
Dal cimitero situato fra la Petite Serenne e la Grande Serenne salire gli ampi prati direzione N.O. avendo come indicazione di massima una traccia di sentiero che permette il superamento di alcuni terrazzamenti,giunti a quota m.1953 (la Rua)si affronta un tratto più ripido in corrispondenza di una gorgia ed una volta superato questo pendio ci si dirige verso la cabane Peyron (m2313 ) entrando successivamente verso sx nel vallone che porta al colle m.2655. Ultimo strappo per raggiungere la quota m.2775 per il pendio Est e da lì per l'ampia dorsale Sud-Est si arriva sulla panoramica cima.Discesa per l'itinerario di salita .Molte le varianti al percorso nella parte alta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale