Voghel (Monte) spalla quota 2405 m dal Vallone di San Grato

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1433
quota vetta/quota massima (m): 2405
dislivello totale (m): 1000

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura

contributors: gattosilvestro
ultima revisione: 25/03/18

località partenza: strada Issime-San Grato (Praz , AO )

punti appoggio: Issime

accesso:
Autostrada Torino-Aosta uscita Pont Saint Martin, da qui si imbocca la Valle di Gressoney che si risale per 14 km fino a Issime, dove sulla sinistra quasi al termine del paese, si incontra la deviazione per il Vallone di San Grato. Si risale la bella ma tortuosa strada asfaltata sino al divieto di accesso (salvo autorizzati) a quota 1433 m, dove si posteggia a bordo strada (4-5 posti, altri posti più sotto).

note tecniche:
Gita molto sicura, di soddisfazione se si arriva in macchina fin alla sbarra o quasi. Altrimenti occorre scendere per la strada.
In discesa e possibile passare a lato della chiesetta di s grato per poi tenersi sulla dorsale un poco a sn fino al bosco. Da li un canale ripido, purtroppo con troppa vegetazione, porta alla strada di salita appena prima della sbarra.divertente se ben innevato.

descrizione itinerario:
Proseguire sulla strada fino alla chiesetta di s grato. Da li seguire l ampia dorsale che sale appena a sn del sentiero estivo per l alpe galm, superate alcune baite in terreno aperto ci si immette in un bosco di abeti larici e pini cembri, seguire grossomodo la dorsale cercando le radure , verso quota 2200 si esce dal bosco ed e possibile proseguire fino a una selletta a dx delle rocce di quota 2461(piccolo monolite) , su media pendenza.