Vermoi (Cima di) da Maso Senn

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: manty57
ultima revisione: 24/03/18

località partenza: Maso Senn (Certosa , BZ )

punti appoggio: Penaudalm

accesso:
Da Naturno in Val Venosta si va in Val Senales fino a Certosa. Da lì una piccola strada di montagna porta al Maso Senn (ca. 1 km). Parcheggio 300 m dopo il maso, all’inizio di una forestale.
Parcheggio ca. 300 m dopo il Maso Senn, 1480 m

Lungo la strada forestale attraverso la valle Penaud alla malga Penaud e sulla Punta Vermoi

Si segue la forestale, per qualche centinaio di metri fino alla Malga Penaud, 2316 m. Da qui a sinistra del rio e lasciando a destra un piccolo rilievo si raggiunge un colletto (2420 m).
La salita ora è evidente. A sinistra ci si inoltre per tratto pianeggiante lungo la valle e, poco sotto grossi blocchi di roccia, si entra in uno stretto vallone a quota 2500 m.
Oltrepassatolo la valle si allarga e si raggiunge in moderata pendenza fino al giogo, 2880 m, a sinistra di Punta Vermoi.
Dal giogo verso destra ancora per un tratto sci ai piedi e poi a piedi fino alla croce. La vera vetta si trova un po’ più a ovest.

Discesa per la via di salita.