Rognoso (Monte) dalla spalla NE

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1160
quota vetta/quota massima (m): 1959
dislivello totale (m): 800

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Teddy
ultima revisione: 12/03/18

località partenza: strada Colle del Lys-Niquidetto (Viù , TO )

punti appoggio: Rif. Colle del Lys

cartografia: Valli di Lanzo e Moncenisio

accesso:
Dal Colle del Lys, scendere verso Viù fino a circa 300mt. dal ponte sul torrente Civrari che precede Niquidetto. Qui spazio a bordo strada con ansa guardrail per 2/3 auto in corrispondenza di un rio. Poche decine di mt. sx di tale rio incassato, inizia una stradina che con ripida salita porta ad alcuni ruderi.

note tecniche:
Salita molto più diretta che dal Colle del Lys con dislivello di 800mt. completamente sciabile con innevamento consistente nella parte bassa e su pendenze accentuate. Necessaria di neve sicura su tutto il percorso.

descrizione itinerario:
Imboccare la stradina innevata che con ripida salita porta ad alcuni ruderi su una radura. Da li tendere a dx nel rado ma ripido bosco di faggi, poi spostarsi verso sx per aggirare una pietraia intuibile da enormi gobbe nevose. Si esce su un falsopiano ai bordi di pietraia con a sx una fascia di pini. Passare rasentando tali conifere fino a quando non risulta conveniente traversare a dx il ripido canale chiuso in alto da salti rocciosi. Portarsi quindi sulla dorsale a dx e risalirla stando nel rado e ripido bosco, più sicuro che i ripidi e aperti pendii sulla sx. Verso la fine del bosco, i pendii finali si fanno meno ripidi e stando sempre in prossimità della panoramica dorsale NE, si tocca la vetta con la misera crocetta ma con panorama di prim'ordine. Discesa per l'itinerario di salita oppure, con neve sicura, sui ripidi pendii a dx della dorsale scendendo, fino al falsopiano di cui sopra.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale