Mollino Carlo (Rifugio) da Gressoney Saint-Jean

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota partenza (m): 1405
quota vetta/quota massima (m): 2050
dislivello totale (m): 645

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Franco1457
ultima revisione: 10/03/18

località partenza: Gressoney Saint-Jean (Gressoney-Saint-Jean , AO )

punti appoggio: Rifugio Mollino

accesso:
Risalire la Valle di Gressoney fino a Gressoney Saint Jean e seguire le indicazioni per il Castello Savoia. Parcheggiare nel parcheggio del Castello. Eventualmente si può ancora proseguire sulla strada che passa vicino all'ingresso del castello e porta fino alla pista Weissmatten.

note tecniche:
Il Rifugio ultimato nel 2015 è intitolato alla figura di Carlo Mollino, uno dei protagonisti della cultura architettonica del Novecento. Sorge all'arrivo della seggiovia del comprensorio sciistico Weissmatten nel comune di Gressoney Saint Jean.
La salita con le ciaspole è preferibilmente da effettuare nei giorni feriali in quanto per alcuni tratti occorre salire ai bordi della pista di sci.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio entrare nell'ingresso del castello e prendere subito a destra una traccia che con alcuni saliscendi si inoltra nel bosco con diverse visuali del Castello. Si supera un ponticello, uno skilift in disuso e si scende fino a raggiungere la strada asfaltata che porta alla pista da sci. La si attraversa e si seguono le indicazioni per l'Alpe La Cialvrina abbandonando la pista e proseguendo su una sterrata che con diverse svolte sale dolcemente. Arrivati nei pressi dell'alpe conviene svoltare a destra per raggiungerla ed ammirare il bellissimo panorama. Si ritorna sulla sterrata e si proseguie diritti con ampi e panoramici pendii fino a sbucare nuovamente sulla pista da sci. Ultimo tratto tutto sulla pista con in certi casi pendenze sostenute. In prossimità dell'arrivo della seggiovia si trova il nuovo Rifugio Mollino. Discesa per lo stesso itinerario con possibilità di effettuate qualche scorciatoia se la neve lo consente.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale