Turkey Mountain da Turkey Mountain Nature Preserve

esposizione: Est

contributors: vicente
ultima revisione: 19/02/18

località partenza: Parcheggio del Turkey Mountain Nature Preserve (Yorktown Heights , Westchester County )

bibliografia: AMC's Best Day Hikes Near New York City

accesso:
Da New York City prendere verso Nord la Taconic State Parkway. Uscire a Underhill Avenue.Procedere sulla Route 129 fino a Croton Lake Road. Girare a sinistra sulla Route 118, poi ancora a sinistra su Locke Avenue (cartello indicatore del Preserve). Seguire la strada fino al parcheggio (spazio per una decina di auto).

Salita ad una delle cime piu' elevate della Westchester County, e quella che probabilmente offre uno dei panorami migliori. Dalla vetta e' possibile ammirare Bear Mountain con il suo osservatorio, il Croton Reservoir, il fiume Hudson, e le dolci elevazioni degli Appalachi in questo sottosettore delle Hudson Highlands.
L'itinerario proposto e' uno splendido anello che si compie in poco piu' di un'ora.

Dal parcheggio prendere il sentiero con segnavia blu che, ottimamente segnato, compie un ampio semicerchio nel bosco alla base di Turkey Mountain fino a salire con decisione per guadagnarne l'ampia cresta rocciosa, dove il bosco si dirada. Proseguendo in cresta, gli alberi lasciano presto posto a nuda roccia levigata da antichi ghiacciai, e si giunge sulla panoramica e pianeggiante vetta, dove si possono ancora notare i resti di una antica fire tower. La vetta e' segnalata da una piccola placca rotonda in ferro (USGS marker).

In discesa prendere il sentiero segnato con segnavia bianco che scende ripidamente e in modo diretto nel bosco sempre piu' fitto. In piu' punti il sentiero giallo, quello verde e quello rosso confluiscono in quello segnato di bianco. Seguendo sempre i segnavia bianchi si giunge in breve al parcheggio, completando uno splendido anello.