Tour Ronde da Planaval

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: brusa
ultima revisione: 03/02/18

località partenza: Planaval (Arvier , AO )

accesso:
Da Aosta fino ad Arvier, poi continuare a salire con la macchina la Valgrisenche. Al bivio di Planaval, girare a dx e parcheggiare nel piazzale del villaggio.

Prestare molta attenzione a non tagliare nel bosco per la presenza di salti di roccia.
Con neve dura, per raggiungere la cima, possono far comodo i coltelli o i ramponi.

Dall'auto, seguire la strada innevata che passa da La Clusaz fino a Baulin. In questo tratto, per il rischio di caduta neve/pietre, può essere conveniente fare un giro più lungo attraverso i prati a Est.
Prima di arrivare a Baulin, bisogna iniziare a salire il bosco con direzione Sw. Al termine di questo traverso alberato caratterizzato da salti di roccia, si perviene ad una bella valletta panoramica. Per superare lo scoglio roccioso che precede la cima, si può salire a piacere sia a dx e sia a sx. In entrambi i casi la pendenza e l'eventuale neve dura, possono consigliare l'uso dei coltelli. Da qui, in breve, si raggiunge il panoramico plateau sommitale.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale