Neiglier (Mont) Couloir LuLu

difficoltà: D   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 1600
quota vetta (m): 2786
dislivello complessivo (m): 1200

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: choukha
ultima revisione: 03/02/18

località partenza: St. Grat (Saint-Martin-Vésubie , 06 )

punti appoggio: Gite St. Grat

cartografia: Ign 3741 OT

accesso:
Dal parcheggio fine strada invernale di St. Grat si segue la strada fino al parcheggio estivo. si prosegue sul lavo sinistro faccia a monte e prima delle balze che portano al muro degli italiani si vede sulla sinistra il canale di salita a quota 1950 m. (1 ora dalla partenza).

note tecniche:
Per il passaggio del masso se manca neve servono 4 - 5 chiodi di protezione e sosta + alcune fettucce lunghe.

descrizione itinerario:
Seguire il conoide e poi il canale fino ad un enorme blocco. Aggirarlo sulla destra e proseguire.
Quando si divide, rimanere sul ramo sinistro (eventualmente se non in buone condizioni si puo' anche prendere il ramo di destra), si arriva così in un'ampia inclinazione aperta.
Puntare al canale di destra (nella comba che si apre a destra si possono prendere altri due canali canali che portano piu' rapidamente in vetta) e da li raggiungere una spalla del Neiglier. Seguire la cresta fino in vetta. (circa 3h00 - 4h00).

Discesa: scendere per la normale del Neiglier nella conca dei 5 laghi, traversare a sinistra e andare a prendere il passo del Neiglier. Svalicare, scendere nella comba di Paranova, traversarla tenendosi al centro ed andare a reperire il canale di discesa che riporta fino alla Gordelasca, tenendosi all'inizio lungo una crestina a sinistra.

altre annotazioni:
Jean Gounand e Sven Gorguet l'11/1/2009

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale