Pu (Monte) da Campegli

sentiero tipo,n°,segnavia: diversi
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 217
quota vetta/quota massima (m): 1001
dislivello salita totale (m): 784

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Albertsan
ultima revisione: 20/01/18

località partenza: Campegli (Castiglione Chiavarese , GE )

punti appoggio: agriturismo Monte Pu (quando aperto)

accesso:
Da Sestri Levante (GE) si prosegue per Casarza Ligure. Arrivati a Bargonasco, 200 metri dopo il bivio per Bargone, girare a sinistra e procedere fino a Campegli, dove si puo' parcheggiare l'auto su piazzetta a destra della strada.

note tecniche:
Buona parte dell'escursione è su largo stradone carrozzabile, in parte asfaltato, fino all'Agriturismo Monte Pu. Poi si procede, sempre su strada larga ma pedonale, per l'anello del monte. L'unico tratto di sentiero/traccia è quello che dal passo porta in vetta.
La lunghezza del percorso è di circa 13 km.
L'escursione puo' essere notevolmente abbreviata salendo direttamente in auto (deviazione a sinistra con cartello per agriturismo Monte Pu, prima di raggiungere Campegli) fino a quota 600 m circa (cartello di divieto di transito).

descrizione itinerario:
Si va avanti oltre il posteggio per circa 150 metri, imboccando una strada asfaltata in salita (via Sant'Elena), fino alla chiesetta omonima. Di qui si procede brevemente per mulattiera, immettendosi su carrozzabile asfaltata, che si segue lungamente (con parti sterrate) fino ad arrivare alle Case Pu (Agriturismo). Qui ci sono cartelli che indicano l'anello del Pu; si puo' salire dal versante est (segnavia tre pallini rossi a triangolo), arrivare, per stradone ripido, al passo a nord del monte e di qui salire alla cima (traccia con segni rossi) per poi scendere dal versante opposto (segnavia cerchio rosso), tornando appena sotto le Case Pu. Ovviamente, è possibile il percorso inverso.