Cristol (Porte de) da le Villard Laté

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: silviotos
ultima revisione: 07/01/18

località partenza: le Villard Laté (Saint-Chaffrey , 05 )

accesso:
dal rondo di Chantemerle o da Saint Chaffery prendere strada per Col Granon fino a che e' pulita, in primavera o con poco innevamento puo' essere possibile salire oltre. CON MOLTA NEVE STRADA STRETTA E POCHI POSTI AUTO.

variante della Gardiole piu lunga e in ambiente piu isolato, ma con meno dislivello. Attenzione solo all'ultimo pendio sotto il colle. Consigliato GPS o comunque attenzione all'orientamento in discesa sugli ampii e uguali pendii. reperire la strada sotto la neve!

in salita dopo Tronchet 1850 non tagliare piu e seguire invece sempre la strada fino a quota 2200 dove si individua a sinistra il vallone di Cristol sotto la mole della Grand Area. Per non perdere quota si puo salire un po prima di imboccare il vallone, ma stare piu bassi a sinistra della crete de Gardiole in corrispondenza di una stradina minore