Valaraz (Monte) da Cornaggia

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: darioricc61
ultima revisione: 05/01/18

località partenza: Conaggia (La Valle Agordina , BL )

accesso:
Da Agordo si prende la strada che sale verso il Passo Duran, fino a La Valle e poi alla frazione di Conaggia, dove nei pressi del campo sportivo si può lasciare l'auto.

Itinerario facile e che è possibile percorrere durante o anche subito dopo una nevicata, grazie all'innevamento abbondante e sicuro è una meta molto frequentata

Dal campo sportivo si prende la forestale con segnavia CAI 542, si attraversa su ponticello il torrente Bordina e, con diversi tornanti si inizia a guadagnare quota, si incrocia un piccolo capitello, e quindi ad un bivio non segnalato a quota di 1400m si prende a destra la mulattiera che sale verso Forcella Folega, sino al termine della strada. Circa 250m prima della forcella si prende a salire il bosco a sinistra. Si risale il pendio portandosi a ridosso della spalla che scende dal Valaraz, sino ad iniziare a scorgere il profilo di cresta dove il bosco diventa via via più rado. Nell'ultimo tratto si percorre la panoramica cresta che porta fino alla cima.
Per la discesa si può percorrere l'itinerario di salita, oppure spostandosi qualche metro verso est e quindi scendere direttamente il bel pendio per poi procedere nel bosco fino ad incrociare la stradina e da questa al punto di partenza

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale