Folgaria (Cornetto di) da Costa

quota vetta/quota massima (m): 2060

contributors: darioricc61
ultima revisione: 03/01/18

località partenza: Costa (Folgaria , TN )

accesso:
Raggiungere l'abitato Calliano (posto fra Trento e Rovereto) e di li imboccare la SS350 che conduce direttamente a Folgaria. Giunti a Folgaria proseguire dritti in direzione di Costa di Folgaria. Al termine della frazione girare a sinistra e parcheggiare presso un grande, evidente piazzale.

Facile itinerario molto frequentato che segue per una parte delle vecchie piste dimesse.

Ci si porta a piedi alle spalle della “pizzeria” e si giunge alla partenza della vecchia pista da sci “Cima 3 (Cornetto)”. Si risale la pista fino a raggiungere la stazione intermedia dei vecchi impianti (1550m circa). Si rimonta quindi verso la dorsale di dx, proprio dove si trovavano gli impianti di risalita. Raggiunto l’inizio del bosco (1700m circa ), si continua in diagonale verso sx, sulla traccia del percorso estivo che attraversa la macchia. In questo modo si arriva alla vecchia pista “Cima 3” dove si continua dritti fino a monte della pista. Ora si va a sx in lieve diagonale fino circa a quota 2000m e poi all’evidente vetta del Cornetto per cresta.