Pania della Croce, Colle della Lettera Playmobil + Onan il Barbaro + Mirjam

dislivello complessivo (m): 200

contributors: pardes_18
ultima revisione: 01/01/18

località partenza: Piglionico (Molazzana , LU )

punti appoggio: Rifugio Enrico Rossi alla Pania

bibliografia: Ghiaccio salato, ed. Versante Sud

accesso:
Dal Piglionico al Rossi, dal Rossi alla Focetta del Puntone, da qui scendere verso il Colle della Lettera

Involontaria combinazione di itinerari più un altrettanto involontario tiro nuovo

L1 Tentando di forzare un piccolo strapiombo che si è rilevato ingombro di cespugli coperti da neve instabile si è dovuto piegare tutto a sinistra con un aereo ed aleatorio traverso che ci ha portato sotto il secondo diedro di "Onan";
L2 Salito il bello e tecnico diedro di "Onan" si esce su di un ampio pendio;
L3 Cercando il verticale abbiamo deviato troppo a destra perdendo "Onan" ma incontrando "Mirjam" di cui abbiamo percorso l'ultimo tiro ripido;
L4 Facilmente fino alla cresta

Discesa:
Non puntare direttamente al Vallone ma salire ancora qualche metro fino a contornare delle rocce orizzontali ed al temine di queste prendere la classica via di discesa