Capretto (Monte) da Avigliana, anello per Monte Pezzulano e Rocce Rosse

esposizione prevalente: Tutte

contributors: rfausone
ultima revisione: 31/12/17

località partenza: Avigliana (Avigliana , TO )

punti appoggio: vari in Avigliana

cartografia: Fraternali n. 4 Bassa Valle Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli

Frequenti segnavia bianco-rossi fino ad arrivare al lungolago.
Difficoltà E (tranne un breve tratto attrezzato in discesa di 4 metri e un po’ di roccette pr la sommità delle Rocce Rosse e del M. Capretto)

Dalla piazza si scende a raggiungere via Tommasella che si imbocca e si segue fino al suo termine svoltando a sinistra su via dell’Orologio.
Si segue questa ia che diventa in seguito via Norberto Rosa, svoltando destra in salita verso i ruderi del Castello di Avigliana nei pressi di un parcheggio. Si giunge al lato Nord del Castello e si imbocca un sentierino che ci porta sulla sommità del Pezzulano (splendide vedute panoramiche).
Si scende brevemente tornando nei pressi del punto in cui si era abbandonata la traccia principale. Si segue ora la traccia in discesa dove un cartello ci avverte del tratto attrezzato che dovremo affrontare.
Dopo una ripida discesa si supera la parte attrezzata (4 m – facile) e si prosegue ora in direzione delle Rocce Rosse che si raggiunge superando un breve stretto canalino leggermente roccioso. Qualche breve e facile passaggio su rocciae siamo in vetta (splendide vedute panoramiche anche da questo punto).
Proseguiamo ora in discesa costeggiando in seguito il Roc di Pera Piana (monolite alto circa 20 metri) ed al successivo bivio svoltiamo a destra verso il M. Capretto che raggiungiamo in breve dovendo usare un po’ le mani per la vetta (altro ottimo punto panoramico). Scendiamo sul lato opposto su traccia veramente poco evidente e raggiungiamo il sentiero poco prima abbandonato per salire in vetta.
Si costeggia il M. Capretto su traccia poco evidente ma sempre discretamente segnalata in bianco-rosso. Giunti al termine di un campo (frutteto?) incrociamo un sentiero che seguiamo in salita.
Al successivo incrocio/quadrivio nei pressi di un pilone dedicato a S. Michele si svolta in discesa a sinistra (501B e sentiero della palude).
Raggiunto in breve l’asfalto si svolta a destra seguendo l’indicazione 501B, giungendo in breve ad un’area pic-nic che si attraversa ancora in discesa giungendo così al lungolago che si segue in direzione Est. Si segue tutto il lungolago giungendo ad una rotonda dove si prosegue sulla ex Strada Statale che lentamente gira verso sinistra giungendo ad una successiva rotonda dove si prosegue per via delle Maddalene in salita. Al termine della via si imbocca un sentiero indicato come Via dei Pellegrini. Al successivo bivio si segue nuovamente l’indicazione Via dei Pellegrini in piano trascurando il bivio a destra. In seguito il sentiero torna strada e dove svolta a destra la si abbandona in discesa seguendo via delle Vigne (vicolo sterrato).
Si raggiunge così corso Laghi che si segue per breve tratto verso destra svoltando in seguito in via Portigliatti. Si svolta immediatamente destra per via Aldo Moro che in seguito diventa via Carlo Carli. Al successivo incrocio si svolta a destra fino a raggiungere via Garibaldi dove si svolta a sinistra raggiungendo in breve il punto di partenza.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Capretto (Monte) da Avigliana, anello per Monte Pezzulano e Rocce Rosse - (0 km)
Moncuni da Reano - (0.1 km)
Sentiero 150° CAI da Avigliana - (0.6 km)
Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord - (1.2 km)
Avigliana (Laghi di), giro - (2 km)
Ciabergia (Monte) da Bertassi, anello per la Punta dell’Ancoccia - (2.2 km)
Ciabergia (Monte) da Bertassi per il Sentiero dei Principi - (2.3 km)
Ancoccia (Punta dell') da Mortera e il Monte Pirchiriano - (2.9 km)
Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Mortera - (2.9 km)
Moncuni o Monte Cuneo dal lago piccolo di Avigliana - (3 km)
Avigliana (Lago Piccolo) Anello da Sada - (3.1 km)
Sella (Rocca) da Torre del Colle per la Borgata Sala e Celle - (3.2 km)
Bassa Val Susa - Sentiero Balcone da S.Ambrogio a Susa - (3.3 km)
Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio - (3.3 km)
Ancoccia (Punta dell') da S.Ambrogio per il Sentiero dei Principi e il Monte Pirchiriano - (3.3 km)
Ciabergia (Monte) e la Sacra di San Michele da S.Ambrogio, anello per Punta dell'Ancoccia e Colle Braida - (3.5 km)
Ciabergia (Monte) da Modoprato, anello - (4.1 km)
Pis (Cascata del) da Almese - (4.1 km)
Goja del Pis da Almese - (4.1 km)
Mollar (Pilone) o della Costa da Almese - (4.2 km)
Gir d'la Seja da Villardora - (4.3 km)
Musinè (Monte) da Milanere per il Versante Sud - (4.4 km)
Moncuni da Trana - (4.5 km)
Musinè (Monte) da Morsino per il Truc Randolera - (4.7 km)
Ciabergia (Monte) dal Colle Croce Nera - (4.8 km)