Evigno (Pizzo d') da Costa d'Oneglia, traversata a Cervo

esposizione prevalente: Tutte

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 22/12/17

località partenza: Costa d'Oneglia (Diano Arentino , IM )

cartografia: La provincia di Imperia 1:50000 Blu Edizioni

accesso:
Dal bivio per l'autostrada di Imperia Est, si segue la stretta stradina per Costa d'Oneglia che si raggiunge in un 5 km.

Lunga e panoramica traversata di cresta con ambienti molto vari e panorami che spaziano dal mare alle Alpi che puo' essere percorsa in entrambi i sensi.
Occorrono due auto.

Attraversato l'abitato di Costa d'Oneglia, si sale per la stradina subito cementata tra gli uliveti e poi sterrata con segnavia fino ad arrivare al Passo Grillarine, dove attraversata la strada, si sale una strada privata che costeggia una casa e poi su sentiero segnato si prosegue con andamento a sali e scendi fino a superare il Monte Grimaldi (m.671) per poi impennarsi toccando il Monte Caro (m.838) e per l'ampio crinale ad arrivare sul Pizzo d'Evigno. Per la traversata si segue il lungo crinale con direzione Cervo superando in successione il Monti Ceresa, Mezzogiorno, Pizzo Aguzzo, Poggio Alto, Monte Bandia, Chiappa, Colla Mea e Colle di Cervo per poi raggiungere la sterrata e a scenderla verso dx fino al bivio e verso sx ad attraversare il Parco del Ciapa' fino a Cervo.