Cavallo (Monte) da Brich, anello per il Rifugio Valanza

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: podina
ultima revisione: 16/12/17

località partenza: Brich (Rorà , TO )

punti appoggio: Rora’

cartografia: Monviso-Sampeyre-Bobbio Pellice

accesso:
Da Luserna (val pellice) si svolta a sx per Lusernetta , poi a dx per Rora’ poi strada a sx via Fornace per località Brich e rifugio Valanza

Itinerario di cresta da affrontare con abbondante innevamento e neve sicura .utili i rampant nei traversi sotto cresta. attenzione al primo traverso su strada per raggiungere il Cournour (forte pericolo di valanghe con neve non sicura)

Da Brich sopra Rora’ se la strada è sgombra si raggiungono le case Pertusa. si raggiunge il poggio Cournour 1445 da dove si apre una splendida vista sulla est del Frioland e su tutta la Costa Valanza, si punta a nord passando vicino al rifugio e un agriturismo raggiungendo per ampi pendii via via più ripidi il dosso del Valanza q.1890; da qui si segue integralmente la cresta con asperità rocciose da evitare un po’ sul versante nord un po’ su quello sud-est si scende ad un collettino per affrontare l’ultima ripida impennata raggiungendo il caratteristico “Cavallo” di roccia. 2153 m
Discesa: un breve tratto verso ovest direz. Maciairone e poi giù diretti su magnifici pendii o fino a Prato frolliero e con breve risalita al Cournour oppure decisamente più in diagonale verso est per ritornare sul rifugio Valanza e le tracce di salita