Vedrano (Val) Lamento Diagonale

sviluppo cascata (m): 100

contributors: mimi
ultima revisione: 13/12/17

località partenza: Laveggiolo (Gerola alta , SO )

punti appoggio: Parcheggio Laveggiolo

accesso:
Partendo dal parcheggio di Laveggiolo, percorrere tutta la valle (sentiero per rifugio Trona). All’inizio restare sul sentiero alto e non prendere il sentiero che scende a sinistra. A metà strada si vede già in lontananza la cascata. Si rimane sul sentiero principale fino oltre il ponte. Appena passato quest’ultimo, abbandonare la carreggiata e prendere subito a destra costeggiando il torrente (traccia sentiero estivo).
Tempo 1-1.30 ore.

Si percorre parte della Cascata Centrale, quindi si prende la biforcazione a sinistra, su due nuove lunghezze da 50m ciascuna.
Le soste sono da fare su piante o su ghiaccio.
E’ possibile rendere più difficile la salita stando sul lato sinistro e seguendo dei muretti brevi ma verticali.

Discesa:
Usciti dalla cascata puntare a sinistra (destra orografica) e percorrere tutto il piano e poco prima dell’ultimo sperone di roccia (prima dell’imbocco del canale della montagna), piegare a sinistra incontrando il sentiero estivo. In una mezzoretta si è alla base della cascata.