Fugldalsfjellet per la Fugldalen

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: philip
ultima revisione: 10/12/17

località partenza: Fugldalen (undefined , Tromsø )

punti appoggio: Lakselvbukt

cartografia: Lyngen 1:50,000 - Turkart

vedi anche: http://www.avalcotravel.com/writable/file/Scialpinismo%20LYNGEN%202017.pdf

accesso:
Si lascia l'auto lungo la strada, presso un ponte sul torrente che scende la valle Fugldalen.

Magnifica vetta che offre almeno due versanti per uno scialpinismo di livello: da sud -ovest con accesso dalla Fugldalen e la via diretta per il grande pendio ovest.

Partire dal ponte per la sinistra orografica e innalzarsi lungo la Fugldalen. A 300 m di quota circa spostarsi progressivamente sulla sinistra (est) e imboccare lo stretto canale (35°-40°, possibili tratti ghiacciati) che va seguito fino a raggiungere una grande conca a quota 1050 m.
Da qui proseguire su pendenze medie descrivendo un ampio semicerchio verso sinistra (nord poi ovest) fino ad arrivare al plateau sommitale.
Discesa: per l’itinerario della salita.
Itinerario alternativo: per il versante ovest, partendo dal ponte come già descritto, oppure (meglio) un po’ più a nord nei pressi di Steine. E’ possibile salire sulla sinistra, per poi seguire uno spallone fino in vetta (30°-35°) oppure stare in centro e salire un canale tra due fasce rocciose (35°-40°).
Naturalmente si può realizzare la traversata tra i due versanti, nei due sensi.